Siria: duello aereo tra Sukhoj Su-30SM russi ed F-15 israeliani

Strategika51 2 ottobre 2015m_skryabin_su-30sm_25_12006 caccia multiruolo russi Sukhoj Su-30SM hanno messo in fuga 4 caccia israeliani McDonnell Douglas F-15 al largo delle coste siriane. L’aviazione israeliana sorvola da mesi lo spazio aereo siriano, soprattutto presso la base navale e aerea di Lataqia, testa di ponte delle forze russe in Siria. Aerei israeliani generalmente seguono un piano di volo piuttosto complesso approcciando Lataqia dal mare. Nella notte tra 1 e 2 ottobre 2015, sei caccia russi Sukhoj Su-30SM sono decollati dalla base aerea siriana al-Humaymim verso Cipro prima d’intercettare 4 caccia israeliani F-15 in posizione di attacco. Sorpresi da una situazione inaspettata e probabilmente non preparata al duello con uno dei migliori caccia multiruolo russi, i piloti israeliani si sono rapidamente ritirati verso sud, volando ad alta velocità sul Libano. L’esercito libanese ha annunciato ufficialmente alle 23:13 (ora locale), che quattro “aerei nemici” (israeliani) avevano attraversato lo spazio aereo libanese.
Questo “incidente” tra aerei da guerra russi e israeliani ha stupito il comando della forze aeree israeliane, che ha dichiarato che l’eventuale battaglia aerea tra F-15 israeliani e Su-30 russi avrebbe portato alla distruzione dei quattro aerei israeliani. Israele ha fortemente protestato con Mosca sull’incidente, ma i russi hanno chiesto spiegazioni sulla presenza di aerei da combattimento israeliani nello spazio aereo siriano. L’incidente indica che lo spazio aereo siriano è ora sotto la protezione della forza aerea russa, causando irritazione a Washington.
L’incidente è stato ignorato dalle principali agenzie di stampa, ma la staffetta politica e mediatica di Israele negli Stati Uniti, Europa e mondo arabo rafforzerà gli sforzi per demonizzare il sostegno russo al governo siriano.1470284Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora

8 Responses to Siria: duello aereo tra Sukhoj Su-30SM russi ed F-15 israeliani

  1. cotardi israeliani….hanno dimostrato che fino ad ora grazie al sostegno americano, hanno sempre fatto prepotenza con i piu’ deboli, mentre adesso hanno abbassato le orecchie, sapendo che difronte non hanno i classici nemici di sempre. Ben gli sta alla loro presunzione e arroganza. Lo spazio aereo siriano e’ appunto della Siria ed e’ giusto che essi ne concedano lo spazio a chi desiderano, in questo caso i Russi. Altrimenti anche noi italiani, dovremmo giustamente cacciare gli americani dal nostro suolo, se non fosse per il nostro consenso…Quindi cosa si vuole adesso dalla Siria?

  2. sergeantpro scrive:

    What we bomb – is ISIS. In grades shit sorted out in heaven!

  3. Non credo che possa essere un tentativo per innescare un casus belli, piuttosto credo che i caccia istraeliani siano stati inviati per saggiare la velocità di reazione delle nuove forze aeree deputate al controllo dei cieli siriani; probabilmente si saranno resi conto che le bischerate che facevano prima impunemente, non sono più possibili.
    Magari questo potrebbe sconsigliare anche agli altri bischeri occidentali di prendere iniziative illegittime in territorio siriano.
    Tuttavia questo è un colpo mortale per il “divide et impera” programmato dai soliti noti; non sia mai che tre nazioni che prima di guardavano con sospetto, quando non passavano a vie di fatto etero dirette, riescano a coalizzarsi creando di fatto una zona di stabilità regionale a ridosso di Turchia e Arabia Saudita! Stiamo a vedere l’evolversi dei fatti, certo è che i bulli ora devono ridimensionarsi e mettere la coda tra le gambe, vieppiù se in Siria venissero dispiegate anche forze cinesi ….

  4. fausto scrive:

    La vera notizia è antica. Ricordate i missili da crociera inabissatisi davanti alle coste siriane qualche anno fa? La guerra GPS è finita. Non c’è più, o perlomeno non è più attuabile a piacere.

  5. sta di fatto che adesso gli americani finalmente hanno paura… il loro stra potere sta finendo hanno contro mezzo continente, gli israeliani finora hanno fatto quello che volevano perchè avevano gli usa ma adesso stop ci sono anche i russi più strategici di chiunque più risolutivi, ma rispetto agli usa sicuramente più democratici, ci hanno fatto credere per decenni anche attraverso i fim che i russi erano i nemici invece sono altri e si vede…

  6. Pingback: BAR 5 STELLE – Santa Madre Russia

  7. angushendry scrive:

    Su 30 aereo da Guerra con la G maiuscola appunto……in questo momento sono troppo superiori agli ormai se pur validi anzianotti f15….hanno fatto la scelta meno catastrofica SCAPPARE a post bruciatori levati!!!!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...