30 domande sul colpo di Stato in Turchia

Nonostante l’Ataturk di Istanbul fosse assediato, perché il presidente Erdogan vi atterrò?
Veysel Ayhan, Dailyo, 20-07-20162f99c40fdedfceb3bbed6b1b01e9d77466f85b0f1. Non vi è precedente nella storia di un colpo di Stato attuato bloccando ponti. Invece di chiudere il ponte sul Bosforo, i congiurati avrebbero potuto usare la stessa forza militare per impedire che il presidente Recep Tayyip Erdogan e il primo ministro Binali Yildirim facessero dichiarazioni alle TV. Perché non l’hanno fatto?
2. Non c’è stato alcun colpo di Stato militare nel mondo in cui non venisse arrestato il presidente, il primo ministro o anche un singolo ministro. Come spiegarlo?
3. Non è strano che, nonostante tutti i colpi di Stato militari avvenissero prima dell’alba, questo tentato golpe avvenisse nella prima serata in cui quasi tutti sono svegli?
4. È normale che, tranne gli ufficiali in servizio, quasi nessun alto comandante si vide quella notte per le strade; e che quei soldati non sapessero nemmeno cosa facevano e cosa affrontavano?
5. Facendo la dichiarazione all’aeroporto, Erdogan disse che “vi furono movimenti alle 15.00“. E’ ormai noto che l’Agenzia d’intelligence nazionale (MIT) avvertì Erdogan del tentato colpo di Stato alle 16.30. Se avesse fatto una dichiarazione e chiamato i cittadini in piazza al momento, il tentato colpo di Stato non ci sarebbe stato, i soldati non avrebbero lasciato le caserme e centinaia di persone non sarebbero morte. Perché restò in silenzio?
6. Disse che si aspettava un “dono di Dio”, cioè il tentativo di colpo di Stato, per chiamare le persone in piazza? Perché ritardare la dichiarazione di sei ore?
7. Quando Erdogan seppe del tentato colpo di Stato alle 16.30, invece di trasferirsi in una località segreta ed emettere la dichiarazione da lì, perché scelse di volare a Istanbul quando gli aerei da combattimento golpisti erano in volo?
8. Nonostante il fatto ben noto che l’Ataturk di Istanbul era assediato durante il tentato colpo di Stato, quale logica spinse Erdogan a dirigersi su quell’aeroporto?
9. Nonostante tutti potessero facilmente monitorare il volo di Erdogan su flightradar.com, perché non scelse di volare con alcun altro aeromobile se non l’ATA?
10. Come mai Erdogan aveva fiducia nei piloti degli F-16 che scortavano il suo aereo ATA?
11. Essendo una persona che teme di essere assassinata e che ha creato un laboratorio alimentare nel suo palazzo temendo che possa essere avvelenato, come Erdogan poté volare sull’ATA nonostante il grave rischio di essere abbattuto e di essere un bersaglio facile? Non è come dire “mi colpite per favore“?
12. E’ normale che media importanti come NTV, CNN Turk, Dogan Haber, Anadolu Ajansi indicassero continuamente, da subito, quando nessuno ancora aveva la minima idea di quello che accadeva, che “il tentato colpo di Stato era opera di simpatizzanti dell’Organizzazione Terroristica di Fethullah Gülen (FETO) nelle Forze armate turche (TSK)“, e Erdogan e Yildirim iniziassero ogni discorso con tale frase?
13. Perché il parlamento turco fu bombardato quando i veri obiettivi del colpo di Stato erano Erdogan e il suo palazzo? Come si spiega che gli F-16 colpissero il parlamento, ma mancassero un grande bersaglio, il Palazzo da 450000 metri quadrati, bombardandone solo il giardino?
14. E’ normale assaltare un palazzo, protetto da centinaia di guardie pesantemente armate e dove migliaia di dipendenti lavorano, con soli tre comandanti e tredici soldati, che furono arrestati dai poliziotti all’ingresso?
15. Perché i comandanti parteciparono a una cerimonia di matrimonio, nonostante sapessero della pianificazione del colpo di Stato alle 16.00?
16. Con solo una cinquantina di soldati, i congiurati avrebbero potuto sequestrare la rete satellitare Turksat che gli avrebbe permesso di sospendere tutte le trasmissioni, o avrebbero potuto assaltare la direzione delle telecomunicazioni per controllare il traffico internet, ma non lo fecero. Perché?
17. Quando il MIT informò quasi tutte le autorità dello Stato della pianificazione del colpo di Stato alle 16.00, per quale motivo l’emittente di Stato TRT non fu presidiata e l’annuncio del colpo di Stato impedito?
18. Non è strano che, subito dopo l’annuncio del colpo di Stato sulla TRT, i dipendenti tornassero alle scrivanie continuando le trasmissioni come al solito?
19. Perché Twitter e altri social media non furono bloccati ed Internet fermato quella notte, come accade anche col più piccolo attentato terroristico?
20. Quando un ordine di allerta viene emesso su segnalazione anche di un piccolo attentato terroristico, perché tale ordine non fu emesso nel tentato colpo di Stato militare?
21. Durante le proteste del parco Gezi nel 2013, Erdogan era estremamente ansioso, ma quella sera era straordinariamente rilassato. E suo genero sorrideva pure. Come era possibile quando centinaia di persone morivano in diretta televisiva?
22. E’ possibile che ci fossero 100 generali simpatizzanti di Gulen che tollerassero litanie e calunnie di Erdogan contro di lui per tre anni? E aspettassero che ogni ente ed impresa prossimo al movimento di Gulen venisse sequestrato dal governo e tutti i funzionari simpatizzanti di Gulen venissero eliminati dalle istituzioni statali, prima di lanciare il colpo di Stato?
23. E’ vero che il fratello del vicecapo del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) il Maggiore-Generale Mehmet Disli, e altri ufficiali di alto rango inizialmente appoggiarono il tentato colpo di Stato, ma in seguito ritirarono il loro sostegno?
24. Dopo il tentato golpe il governo civile ha purgato molti più funzionari statali di quanto una giunta militare avrebbe mai fatto. Il tentato colpo di Stato è una scusa per le purghe?
25. La mattina seguente il tentato golpe, due membri della Corte costituzionale, Alparsalan Altan e Erdal Tercan, furono arrestati illegalmente. Il mandato d’arresto fu emesso anche contro 140 membri della Corte suprema e 48 del Consiglio di Stato. Il provvedimento di fermo fu emesso contro 2745 magistrati, giudici e pubblici ministeri. Cos’hanno a che fare con il tentato colpo di Stato? La lista era già pronta?
26. Il Ministero degli Interni ha sospeso 8777 funzionari delle sedi centrale e provinciali. I poliziotti sono dietro il tentato colpo di Stato?
27. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha sospeso 15200 dipendenti e ha annullato le licenze di 21000 insegnanti che lavorano in istituti privati. La giustificazione sarebbe dimostrata “dalle indagini dopo il tentato colpo di Stato“. Come possono essere state indagate 50000 persone in 48 ore?
28. La sorveglianza incostituzionale del MIT è stata utilizzata per eliminare quasi 100000 persone in tre giorni?
29. Se i congiurati riuscivano a cacciare il governo, avrebbero effettuato tali purghe?
30. Sarebbe sbagliato chiamare tali epurazioni colpo di Stato effettivo?

Alparsalan Altan - Erdal Tercan

Alparsalan Altan e Erdal Tercan

Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...