Una No Fly-Zone è già operativa sul Medio Oriente

Alessandro Lattanzio, 7/10/2016

Il 28 o 29 settembre, un F-16 turco “precipitava” (alcuna spiegazione veniva fornita sulla causa dell’“incidente”), nel nord dell’Iraq, sul monte Gara nel Kurdistan iracheno, dove membri del PKK avevano raccolto i resti dell’aereo distrutto. A quanto pare l’F-16 era stato abbattuto dal PKK. Le immagini dei resti rinvenuti del velivolo venivano condivisi su internet (notizia ignorata dai cosiddetti siti ‘specializzati’). Secondo il portavoce dell’ala militare del PKK (l’HPG), Bakhtyar Dogan, l’aviogetto turco era precipitato il 28 settembre tra i villaggi Gize e Biye, nel distretto di Amedi, 90 km a nord-est di Duhok. Esercito e governo turchi hanno occultato la notizia sull’“incidente”, mentre il sito della Firat News Agency riportava notizia e foto dell’aereo turco precipitato.dsc_08341

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Il 5 ottobre, un F-16I, dalla sigla 119 dell’IAF, l’aviazione israeliana, mentre tornava da una missione di bombardamento su Gaza, precipitava presso la base aerea Ramon uccidendo il pilota, mentre il co-pilota riusciva a salvarsi a stento. 20161005-f16i-crash

Il 6 ottobre, un altro F-16 turco veniva abbattuto, probabilmente da un MANPAD del PKK. 2 aviogetti da combattimento turchi F-16 stavano attaccando obiettivi del PKK nel Kurdistan iracheno, nella regione di Qandil. L’aereo da combattimento veniva abbattuto nella zona di Pishta Shane, intorno alle 20:30 ora locale.f16

Fonti:
Syrian Perspective
South Front
F-16
e-Kurd
e-Kurd

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